IT  •  DE  •  EN

sacral-art
Scroll up icon

SCROLL UP

Cappella di Villa Elena da Persico Affi (VR)

Adeguamento Liturgico

Anno: 2002
Materiale: legno noce e doratura a foglia
Liturgista: Don Franco Magnani
Architettura: Arch. Fausto Bontempi
Responsabili: Dora Castenetto, Carmela Tascone

Le opere realizzate dall’artista per l’adeguamento liturgico della cappella di Villa Elena hanno il pregio di far percepire esteticamente (sensibilmente), sia il profondo radicamento antropologico dell’azione rituale sia la singolarità teologico-spirituale dell’esperienza liturgica cristiana.
Nel presbiterio si trovano dislocati:
l’altare ligneo, che si configura come forte elemento polare, la cui valenza cristologia appare ampliata ed esplicitata dalla croce gloriosa ad esso perpendicolare;
l’ ambone, tribuna vigorosamente protesa verso l’assemblea;
la sede del presidente, posta in diagonale rispetto l’ambone, che consente un rapporto diretto con l’assemblea.
Uno dei pregi dell’adeguamento è quello di instaurare una pertinente relazione dinamica tra i vari elementi, in felice risonanza con le dinamiche fondamentali della liturgia cristiana.
Celebrando e sostando in preghiera in questo luogo è dato di sperimentare un mistero indicibile di prossimità e di presenza, che tuttavia non satura lo spazio, ma lo caratterizza come luogo dell’incontro tra trascendenza e immanenza, libertà e grazia.
Un luogo per il radunarsi dell’ecclesia, denso di presenza, interamente e dinamicamente attraversato da una percettibile liminarità, aperta al dono teologale ex alto del multiforme, eccedente mistero della salvezza, e nel contempo luogo conforme alla risposta dossologica ecclesiale.
Don Franco Magnani

PAINTING ATELIER
WEB2NET Computer & Internet Solutions